https://www.youtube.com/watch?v=XsadMseALkg
Le interviste a Bruko

Parlano di noi

Bruko, la-ebike artigianale di Bologna

VaiElettrico

Bruko è una e-bike fatta in legno a mano da un artigiano a Bologna. La costruisce Paolo Brunello, reastauratore ex giocatore di baseball

Passare dal diamante alla pialla è stato facile per Paolo Brunello, veneto trapiantato a Bologna negli anni 80 per giocare a baseball in Fortitudo. Professionista delle basi prima e del restauro poi, ha impiantato la sua attività in un’ antica bottega di via Arienti. Da qualche anno si è dedicato a Bruko: un’idea condivisa con la socia Sara Koller (Bruko = Brunello + Koller). Longboard, skimboard, occhiali da sole e infine nel 2017 la bici a pedalata assistita.

Leggi tutto

E-bike, arriva il Bruko elettrico in legno

InSella

Paolo Brunello e Sara Koller hanno realizzato una bici a pedalata assistita con telaio in legno fatto a mano: per realizzarlo ci vuole un mese di lavoro. Il sistema elettrico prevede motore centrale Olieds MO1 con 80 Nm e batterie integrate da 400 Wh per un’autonomia reale di 50-60 km. Ogni modello è un esemplare unico numerato e ampiamente personalizzabile

Leggi tutto

Bruko, la bici di legno realizzata da una bottega nel cuore di Bologna

greenme

Nel cuore di Bologna, sorge Bruko, una piccola bottega, nata negli anni Trenta grazie a un restauratore e costruttore di mobili in legno, Ubaldo Falchieri. Oggi il legno regna ancora all’interno del negozio ma sotto altre forme. Ospita bici in legno, skimboard e longboard.

A idearlo sono stati Paolo Brunello e Sara Koller (Bruko = Brunello + Koller). In via Arienti 39, a due passi da Piazza Maggiore, la bottega ospita oggetti e attrezzi di vario genere, non solo bici.

Leggi tutto

Bruko: l’e-bike in legno debutta in Lagorai

trentotoday

Hanno scelto il Lagorai come sfondo e il bramito del cervo come colonna sonora Paolo Brunello e Sara Koller per presentare – non a caso nella settimana della mobilità sostenibile – la loro “creatura” a pedalata assistita, la bicicletta elettrica realizzata interamente in legno con un procedimento artigianale. Ogni pezzo è un pezzo unico, ed il tutto è realizzato nel rispetto dell’ambiente.

Leggi tutto

Mobilità sostenibile, anteprima per Bruko, bicicletta elettrica in legno

oggigreen

Anteprima ad alta quota per la nuova bicicletta elettrica Bruko realizzata interamente in legno con un procedimento artigianale che garantisce unicità per ogni pezzo. Debutto e test-drive della e-bike di Paolo Brunello e Sara Koller (il nome del brand fonde i due cognomi: BRUnello/KOller) è avvenuto infatti sullo sfondo della catena del Lagorai all’Hotel Aurai, località Calamento.

Leggi tutto

IN LEGNO, ELETTRICA E SILENZIOSA: LA NUOVA BICICLETTA DI BRUKO

inbici

Mobilità sostenibile. Parola non nuova per il nostro vocabolario. Cambiare, radicalmente, le abitudini. Muoversi e spostarsi in modo diverso dal solito, sia che ci troviamo in città che fuori le mura urbane. Il tutto, inseguendo due obiettivi ben precisi: la completa riduzione delle emissioni di CO2, il rispetto e la tutela del nostro ambiente.

Il pianeta Automotive, seppur con qualche difficoltà e alcuni limiti tecnico-strutturali, da tempo si sta dando da fare per cambiare, radicalmente, i concetti di “muoversi” e “spostarsi”. In parallelo alle automobili, anche le due ruote sposano a pieni voti, sostenibilità e mobilità alternativa. La nuova bicicletta dell’azienda bolognese BRUKO, ne è la conferma.

Leggi tutto

Quando la bicicletta è innovazione

viagginbici

La prima bicicletta fu brevettata nel 1819 e da allora i modelli si sono evoluti nelle forme, nelle performance, nelle caratteristiche sempre più adatte a chi deve usarle per piacere o per lavoro. Ci sono poi gli azzardi futuristici o le passioni che trasformano la bici in un oggetto di culto. Qualche idea funziona, qualcun’altra è solo tavolo di prova per altre idee. Vediamo cosa si è inventato ultimamente l’uomo.

Leggi tutto

Quando la bicicletta è innovazione

viagginbici

Da restauratore a designer: “La mia bici di legno nasce a Bologna, piace all’estero”

Paolo Brunello è arrivato a Bologna dal Veneto per giocare a baseball. Erano gli anni d’oro degli sport cosiddetti “minori” e lui era un ambito giocatore della Fortitudo, che all’epoca (parliamo degli anni ’80) gareggiava in serie A.

Fra una casa base e uno strikeout, cambiando maglia e città di tanto in tanto (come accade ai giocatori professionisti) il tempo passa e Paolo sceglie una professione che vada al di fuori del “diamante” (così viene chiamato il campo da baseball vista la sua forma) e comincia ad apprendere l’arte del restauro del legno a Vicenza.

Leggi tutto

Un’e-bike di legno, ‘targata’ Bruko

itinerarieluoghi

Le biciclette a pedalata assistita (e-bike) stanno spopolando, soprattutto tra chi ama pedalare in montagna, dove c’è più bisogno di potenza nel motore… delle nostre gambe. Abbiamo potuto assistere alla presentazione (e, successivamente, testare) in anteprima di una bicicletta elettrica realizzata interamente in legno, con un procedimento artigianale che garantisce unicità per ogni pezzo: è costruita dalla bolognese Bruko

Leggi tutto