Look Inside BRUKO

La nostra storia

I nostri prodotti

La nostra missione

Chi Siamo

Bruko è nato quasi per caso, in un piccolo laboratorio di restauro che esiste dal 1930.

Approfittando di un’esperienza trentennale nella lavorazione del legno abbiamo cercato di creare prodotti che fossero un connubio tra prestazione e bellezza.
Durante il nostro percorso ci siamo posti l’obbiettivo di lasciare la traccia più leggera del nostro passaggio su questa terra, riducendo al minimo l’utilizzo di resine artificiali – vetroresina o fibra di carbonio – nella lavorazione.

LONGBOARD

La gran parte delle nostre tavole rigide sono quindi preparate completamente in legno senza uso di fibre, nascono rigide e tali rimangono grazie al ‘concave’.

Nella produzione dei longboard flessibili, stiamo lavorando sul principio dell’arco da tiro composto:  betulla strati di acero e/o mogano e lamina in formica sono presenti nelle tavole, in proporzioni diverse, per garantire la giusta proporzione di rigidità + elasticità + leggerezza. Grazie a questa scelta possiamo utilizzare le colle viniliche invece delle resine bicomponenti,  che sono tossiche e molto più inquinanti

SKIMBOARD

A Gennaio del 2013 abbiamo accettato anche la sfida di construire skimboard, sia da ‘wave’ che ‘flatland’. La vera difficoltà è stata quella di costruire una tavola di legno che non pesasse troppo. Abbiamo quindi studiato una tecnica speciale: creare spazi vuoti fra gli strati di legno nell’anima dello skimboard. In questo modo abbiamo ottenuto degli ottimi risultati sia in termini di leggerezza che di prestazioni.

E-BIKE

A settembre del 2013 è nata anche la nostra bicicletta con freno a contropedale. Si basa sempre sugli studi sulla stratificazione del legno, così abbiamo ottenuto un telaio resistente e sicuro ma non pesante, ottimo da passeggio in città.
Nell’ideare il design della nostra bici siamo stati ispirati dalle biciclette in carbonio, che hanno una linea sportiva e «aggressiva». Abbiamo quindi voluto fondere questo stile moderno col calore e la tradizione del legno, ottenendo un effetto innovativo e fresco.

Nel 2017 è nata la nostra prima bicicletta con la pedalata assistita

Fondatori
Paolo e Sara
Year

2018

Made in Italy

Le idee e i primi prototipi nascono in laboratorio nel cuore di Bologna, ma i nostri prodotti “handmade”, fatte a mano, sono il risultato di una collaborazione tra vari artigiani locali. Diversificare il lavoro significa ottenere un prodotto di altissima qualità, che per noi è la priorità. Così rappresentiamo il vero Made in Italy.

Scegliamo personalmente le lastre di legno che usiamo, garantendo così l’alta qualità dei materiali utilizzati. Lavoriamo sul pezzo unico dando la possibilità di personalizzare le tavole secondo le esigenze di ogni cliente.

Il nostro e’ un lavoro in costante evoluzione. Abbiamo tanti collaboratori giovanissimi, che ci appoggiano perché credono nel progetto di Bruko.  Da videomaker, fotografi  a ingegneri e i rider: con il loro prezioso aiuto stiamo vincendo le sfide che questo progetto ha portato nel team